Relatori e moderatori

Stefano Bargioni

Stefano Bargioni

Stefano Bargioni (Savona, 1959) è laureato in Fisica a Genova (1982), ha iniziato ad occuparsi di cataloghi di biblioteche al Politecnico di Torino (1992-1995) per poi divenire library manager e successivamente anche vicedirettore della Biblioteca della Pontificia Università della Santa Croce. Dal 2011 utilizza Koha (open source) come ILS, che ha messo in stretto rapporto con Wikidata a partire dal 2019. È rappresentante di EURIG per la Rete URBE.

 

 

 

 

 

Simona Basso

Simona Basso

Laureata in Storia dell’arte, bibliotecaria iscritta all’Elenco degli Associati AIB, lavoro dal 1999 presso la Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Genova.
Dopo essermi occupata a lungo di ogni aspetto della catalogazione e dei servizi bibliotecari negli ultimi anni mi sono dedicata soprattutto a sviluppare e incrementare il Servizio di Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti.
Sono membro del Comitato Biblioteche NILDE (CBN) dal 2023 e dei Gruppi di lavoro Formazione e Promozione di NILDE.
Volontaria nel progetto di  resource sharing e document delivery (RSCVD).

 

Rosanna Battini

Rosanna Battini

Dopo anni di contratti di collaborazione con altre biblioteche specializzate, dal 2000 lavora, come “one person library”,  presso il centro di documentazione dell’Agenzia per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT). Nel corso degli anni,  a seguito del forte taglio dei fondi e della riorganizzazione dell’Agenzia, la biblioteca subisce un forte ridimensionamento e passa, prima al Settore Comunicazione e, successivamente, al Settore Pianificazione  e Sistemi di gestione; tuttavia essa continua ad aderire alla Rete delle biblioteche della Regione Toscana (COBIRE), a NILDE, ad ACNP, a SDIAF e Libri in rete.
Se da un lato, quindi, la funzione di informazione e supporto scientifico-documentale per il personale interno si impoverisce progressivamente, dall’altro questo le permette di ampliare il proprio bagaglio formativo attraverso la redazione di ARPAT News, la collaborazione con l’URP, la formazione come auditor di primo livello ISO 9001, il supporto alla rendicontazione di progetti europei.
Dal 2015 fa parte del GdL nazionale “Documentazione e condivisione delle risorse” del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).
Nel 2020 entra nel CBN Nilde e nei Gdl Promozione e Formazione; una volta scaduto il mandato continua comunque la sua partecipazione ai Gruppi.

Nazzareno Bedini

Nazzareno Bedini

Bibliotecario all'Università di Pisa dal 2001, lavora presso la Biblioteca di Medicina e Farmacia, dove si occupa prevalentemente dei servizi di document delivery, risorse elettroniche, reference e assistenza alla ricerca, assistenza informatica. Per il Sistema Bibliotecario di Ateneo si è occupato di comunicazione web ed è amministratore con compiti di systems librarian dell'LSP Alma e del discovery Primo (Ex Libris), di cui sviluppa e gestisce principalmente l'integrazione con sistemi esterni per i servizi gestione utenti (autenticazione SAML e aggiornamento anagrafica con ESSE3/CSA), acquisizioni e altri servizi e siti web per utenti e staff. 
Membro del Comitato di coordinamento di ITALE di cui gestisce sito e mailing list, e del Gruppo di lavoro sul Resource Sharing, con il cui supporto e nell'ambito del progetto di integrazione Alma/Nilde ha sviluppato la cloud app Alma Nilde openurl, inoltre è membro dello UX Focus Group di IGeLU che segue lo sviluppo dell'interfaccia di Alma.

 

Zaid Cheikh Ibrahim

Zaid Cheikh Ibrahim

Laureato in informatica, sviluppatore presso la Biblioteca Dario Nobili – CNR AtdR BO, con cui collabora dal 2024. Si occupa dello sviluppo dell’applicativo open source TALARIA, in particolare dell’elaborazione dei dati statistici.

 

 

 

 

 

 

 

Alessandra Citti

Alessandra Citti

Alessandra Citti lavora in qualità di bibliotecaria all’Università di Bologna dal 1991. Collabora con ACNP sin dagli anni Novanta. Ha lavorato prima presso la biblioteca della Facoltà di Chimica Industriale per 14 anni, poi in qualità di responsabile presso la biblioteca centrale del Campus di Rimini, presso la biblioteca del Dipartimento di Lingue e letterature straniere e presso la biblioteca del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà. Dal 2019 è responsabile di ACNP. Ha scritto diverse pubblicazioni di biblioteconomia.

 

 

Giovanna Colombo

Giovanna Colombo

Laureata  in Scienze Politiche con una specializzazione post diploma quale documentalista.
Dal 2002 lavora come bibliotecaria presso la Biblioteca di Scienze dell’Università dell’Insubria per i servizi all’utenza e per il resource sharing nazionale e internazionale.
È stata coordinatrice del Comitato Biblioteche NILDE (CBN) dal 2020 al 2023 e del Gruppo di lavoro Internazionalizzazione di NILDE (2017-2023).
Ha partecipato al progetto Erasmus plus programme HERMES “Strengthening digital resource sharing during COVID and beyond” (2021-2023) ed all’iniziativa RSCVD sin dagli inizi.
Attualmente collabora con i gruppi di lavoro NILDE Internazionalizzazione e Comunicazione e svolge attività volontaria per RSCVD tramite Virtual Library del CBN.
E’ membro dello Standing Committee IFLA DDRS “Document Delivery and Resource Sharing” (2021-2025) e dello Steering Committee di RSCVD (2023-2025).

 

Lianna Flavia D'Amato

Lianna D'Amato

Collabora con la società regesta.exe per progetti Linked Open Data come il CoBiS LOD ed è attualmente dottoranda in Patrimonio Culturale e produzione storico-artistica, audiovisiva e multimediale presso l’Università di Torino. Si occupa di modellazione di ontologie per la rappresentazione della conoscenza, di interoperabilità semantica e di valorizzare i dati sulle piattaforme Wikimedia.

 

 

 

 

Deborah De Angelis

DeborahDeAngelis

Avvocato esperto in diritto d'autore internazionale, diritto dello spettacolo e dei beni culturali e delle nuove tecnologie. Direttrice del Capitolo italiano di Creative Commons. Nel 2019, è stata consulente legale per il diritto d'autore per il Ministro dei Beni Culturali.
E' Fellow di NEXA Center for Internet & Society e componente del gruppo Digital Cultural Heritage, ICOM Italia.
Delegato italiano del programma KR21 in materia di accesso alla cultura, all'istruzione e alla ricerca. Consigliere di ALAI Italia e di AFEM. E' componente del Copyright Community Steering Group di Europeana.

 

 

Claudio Forziati

Claudio Forziati

Claudio Forziati è bibliotecario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, si occupa di catalogazione e di reference per la sede di Diritto costituzionale italiano e comparato. È referente per il Dipartimento del catalogo della ricerca di Ateneo IRIS, referente del gruppo tecnico del catalogo consortile in Linked Open Data SHARE Catalogue e membro dell’Advisory Council della SHARE Family. È componente del Gruppo di studio sulle tecnologie dell’informazione nelle biblioteche e biblioteche digitali (AIB TBID) ed è tra i fondatori del Gruppo Wikidata per i MAB (GWMAB). A partire dal 2017 ha pubblicato diversi contributi sull’interazione tra i progetti Wikimedia e le biblioteche, con particolare riguardo al servizio di reference, alla valorizzazione dei fondi di persona e all’arricchimento dei metadati bibliografici.

 

Laura Garbolino

Laura Garbolino

Bibliotecaria da oltre 25 anni, attualmente presso Università degli studi di Torino presso i  Servizi Bibliotecari Polo Scienze della Natura nella Sezione Servizi al Pubblico e Servizi Avanzati (SSPA). 
Lavora a  progetti di  resource sharing e document delivery (RSCVD) e di accessibilità per gli utenti print disabled (TESTI ACCESSIBILI).
Membro del gruppo di lavoro di ALPE dalla sua fondazione.
Membro del gruppo di lavoro di INTERNAZIONALIZZAZIONE dal 2020
In passato membro del CBN nel triennio 2010-2012

 

 

Carmen Lomba

Carmen Lomba

Carmen Lomba è laureata in Storia dell'arte (Università di Valladolid). Lavora come bibliotecaria presso la Biblioteca dell'Università di Cantabria dal 1989 ed è responsabile del servizio di prestito interbibliotecario-document delivery (ILL-DD) dal 1995. Attualmente fa parte del gruppo di lavoro su ILL-DD per REBIUN (Rete delle biblioteche universitarie spagnole) e del gruppo di lavoro sull'internazionalizzazione di NILDE dal 2019. Partecipa come volontaria alle iniziative di RSCVD e ha lavorato al progetto europeo “HERMES -Strengthening digital resource sharing during COVID and beyond” ERASMUS PLUS PROGRAMME, condotto dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) 2021-2023. È membro del Comitato permanente IFLA Document Delivery and Resource Sharing (DDRS) (2021-2025) e presidente del Comitato direttivo di RSCVD.

 

Loriana Maimone Ansaldo Patti

Loriana Maimone Ansaldo Patti

Bibliotecaria dell’Università di Messina dal 2007, attualmente è Responsabile dei Servizi bibliotecari di Polo. Membro del Comitato biblioteche NILDE dal 2016, ha collaborato con i Gruppi di Lavoro Formazione e Internazionalizzazione. Dal 2021 è componente della sezione Document Delivery and Resource Sharing dell’IFLA e ha collaborato all’iniziativa internazionale RSCVD, diventando membro della RSCVD Steering Committee. 

 

 

 

 

 

Silvana Mangiaracina

Silvana Mangiaracina

Laureata in Matematica, lavora al CNR dal 1989; è attualmente Dirigente tecnologo presso la Biblioteca Dario Nobili del CNR AtdR BO. Conosciuta anche come “la mamma” di NILDE, che ha contribuito a far nascere, ne promuove tutt’ora lo sviluppo e la diffusione della sua filosofia in Italia e all’estero. Autrice di oltre 150 pubblicazioni in riviste, atti di convegno, libri e comunicazioni scientifiche, dal 2013 al 2020 ha fatto parte dell’IFLA Standing Committee on Document Delivery and Resource Sharing e ha collaborato alla nascita della iniziativa internazionale RSCVD, di cui oggi è Technical Advisor.

 

 

Giulio Marconi

Giulio Marconi

Dal 1992 lavora presso la Biblioteca del Centro Ricerche ENEA Casaccia dove si è da sempre occupato di catalogazione e dei servizi all’utenza (DD attraverso NILDE di cui è referente per la Biblioteca ENEA Casaccia, ILL, prestito, orientamento e formazione dell’utenza all’uso degli strumenti del Sistema Bibliotecario ENEA).
Sino al 1997, anno di cessazione, ha curato la pubblicazione ENEA “La ricerca ambientale in Italia”.
Dal 2019 fa parte dello staff ENEA per l’implementazione e la gestione dei sistemi gestionali delle Biblioteche ENEA: ALMA, PRIMO VE ed è parte dello Staff Amministratori di ENEA IRIS Open Archive. Inoltre, ha curato con altri colleghi la migrazione (2019) da Aleph500 ad ALMA e PRIMO VE. Dal 2025 è referente istituzionale per l’accordo ENEA CARE-CRUI e per ENEA IRIS OPEN ARCHIVE. Supporta in questa veste gli autori ENEA nella pubblicazione dei prodotti della ricerca in riferimento anche agli accordi trasformativi con alcuni dei principali editori scientifici.
Nel triennio 2016-2019 è stato eletto nel Comitato Biblioteche NILDE e riconfermato nei due trienni successivi in rappresentanza delle Biblioteche di Ente di Ricerca. Così come nei precedenti trienni anche nell’attuale (2023-2025) ricopre l’incarico di Coordinatore del Gruppo di Lavoro Formazione. È membro del Gruppo di Lavoro Promozione.
È referente per la Biblioteca Casaccia del Catalogo Italiano dei Periodici ACNP.
Dal 1993 iscritto all’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dal 2014 all’Elenco degli Associati AIB.
Nel triennio 2000-2003 è stato membro del CER della Sezione Lazio ricoprendo successivamente, 2003-2004 e 2005-2008, la carica di Presidente.
È componente dell’attuale (2023-2025) Comitato Esecutivo Regionale della Sezione Lazio dell’AIB.

 

Cinzia Martone

Cinzia Martone

Napoletana, la mia formazione umanistica si è arricchita con il Diploma di Archivistica e col Master in “Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale”. Bibliotecaria per passione, ho cominciato la mia avventura come catalogatrice di manoscritti e stampe musicali presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli grazie a un importante progetto finanziato dall’Unione Europea e sono approdata con naturalezza al libro antico da sempre oggetto dei miei studi. Dal 2006 bibliotecaria a tempo indeterminato, attualmente sono direttrice della Biblioteca di Area Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Sono stata vicepresidente dell’AIB – Sezione Campania e referente regionale per la formazione. Nel CBN di NILDE al secondo mandato, collaboro attivamente all’interno dei gruppi Formazione e Promozione.

Debora Mazza

Debora Mazza

Laureata in scienze storiche, è bibliotecaria presso la Biblioteca Dario Nobili – CNR AtdR BO dal 2019. Si occupa di comunicazione digitale e grafica, dei servizi in presenza per l’utenza e collabora allo sviluppo dell’interfaccia del software TALARIA... trovando del tempo anche per fotografare e sferruzzare all’uncinetto!

 

 

 

 

 

Anna Maria Pastorini

Anna Maria Pastorini

Bibliotecaria, iscritta all’Elenco degli Associati AIB, lavoro per il Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Genova dove sono responsabile del Settore Sistemi Integrati per le biblioteche e l’Open Science. Dopo essermi occupata a lungo di ogni aspetto della catalogazione e dei servizi bibliotecari, come bibliotecaria di sistema ho curato l’implementazione del Discovery tool di Ateneo. Oggi, mi dedico soprattutto allo sviluppo di politiche di Open Science per l’Università di Genova, supportando la gestione dei contratti trasformativi, dell’archivio istituzionale e dei dati della ricerca. 

 

 

Camillo Pellizzari

Camillo Pellizzari

Camillo Carlo Pellizzari di San Girolamo (ORCID 0000-0003-2699-1693) è dottorando in Scienze dell'antichità presso la Scuola Normale Superiore; modifica i progetti Wikimedia, in particolare Wikipedia e Wikidata, dal 2012; è cofondatore del Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche (GWMAB) e membro del Gruppo di lavoro tecnico per la Gestione e manutenzione dell’Authority File di SBN. Nomi di persona; è autore di pubblicazioni riguardanti la retorica greca tardoantica e l'uso di Wikidata per il controllo di autorità.

 

 

 

Tiziana Possemato

Tiziana Possemato

Tiziana Possemato è una specialista in metadati e ha guidato numerosi progetti nazionali e internazionali dedicati all'automazione bibliotecaria, all'analisi, mappatura e conversione dei dati catalografici, nonché alla progettazione di sistemi di information retrieval. Il suo lavoro è fortemente orientato ai Linked Open Data e al Web Semantico. Partecipa attivamente a diversi gruppi di lavoro nell’ambito dell’IFLA, dell’AIB e di altre organizzazioni professionali internazionali.
Tiziana è partner e direttrice di @Cult (Casalini Libri Group) e autrice di numerose pubblicazioni nell’ambito delle biblioteche e delle scienze dell'informazione.
ORCID: 0000-0002-7184-4070
 

Elena Ravelli

Elena Ravelli

Funzionario bibliotecario presso l'Istituto Centrale per il Catalogo dell'Unione delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche (ICCU), dove è responsabile dell'Area per gli standard di catalogazione, le linee guida e le esercitazioni, e di quella per la bibliografia, la catalogazione e il censimento dei libri a stampa antichi. Dal suo arrivo all'ICCU ha collaborato al progetto Censimento delle edizioni italiane del XVI. Attualmente partecipa a diversi gruppi di lavoro in SBN, in particolare coordina il Gruppo di lavoro per la gestione e la manutenzione dell'Authority file di SBN. Nomi e il Gruppo di lavoro per la catalogazione del libro antico a stampa in SBN. Dal 2020 è membro della Commissione per la manutenzione, l'aggiornamento e la diffusione delle Regole di catalogazione italiane (REICAT).
ORCID: 0000-0001-6402-2039

 

Marcella Rognoni

Marcella Rognoni

Marcella Rognoni è attualmente Capo Servizio del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) dell’Università di Genova, incarico che ricopre continuativamente dal 2018.
Laureata in lettere moderne, ha iniziato la sua carriera nel campo delle biblioteche alll’Università di Torino, dove nel 1992 è stata assunta lavorando presso la Biblioteca di Economia; nel 1997 si è trasferita all’Università di Genova. Ha seguito i corsi di management pubblico organizzati dalla Scuola di Management per le Università (SUM) del Politecnico di Milano, specializzandosi nella direzione delle biblioteche accademiche e assumendo, nel tempo, la direzione della Biblioteca di Giurisprudenza, successivamente quella della Biblioteca della Scuola di Scienze Sociali, della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche e, più recentemente, della Biblioteca di Scienze MFN.
È referente di Ateneo per i contratti CARE-CRUI e rappresentante di UniGe nell’associazione nazionale ITALE. È inoltre attiva all’interno dell’AIB, dove ricopre il suo secondo mandato come membro della Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della Ricerca (AIB-CNUR). Relatrice e partecipante a numerosi convegni, docente in corsi professionalizzanti, membro di commissioni di concorso e di gare pubbliche presso vari Atenei italiani, ha fatto parte del Comitato editoriale di Genova University Press ed è co-organizzatrice della GenOA Week, evento annuale di rilievo nazionale dedicato allo sviluppo di politiche Open Access e Open Science.
Nel suo ruolo di Capo Servizio coordina le attività di tre principali settori: “Sistemi integrati per le biblioteche e Open Science”, “Digital library, raccolte bibliografiche antiche e fondi speciali” e “Attività negoziali e gestione amministrativo-contabile del SBA”, supervisionando tutte le attività centralizzate, tecniche e amministrative dei Poli Bibliotecari e del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

 

Mauro Rossi

Mauro Rossi

Mauro Rossi è responsabile della Biblioteca DiSTABiF dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi ruoli all'interno della biblioteca, maturando un’ampia esperienza nel settore. Dal 2013 è membro del Comitato Biblioteche NILDE e dal 2020 è coordinatore del GdL Comunicazione, partecipando attivamente anche ai gruppi di lavoro NILDE Formazione e Promozione. 

 

 

 

 

 

Emanuela Secinaro

Emanuela Secinaro

Emanuela Secinaro lavora dal 2000 presso la Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) come bibliotecaria unica. Si occupa di catalogazione, accesso alle risorse cartacee ed elettroniche, assistenza agli utenti della biblioteca.
Segue acquisti e abbonamenti alle risorse elettroniche e gli accordi trasformativi, è referente CARE CRUI sia per gli abbonamenti che per l’Open Access.
Ha fatto parte del Comitato Biblioteche NILDE e partecipa ancora ad alcuni gruppi di lavoro NILDE (Formazione e ALPE).
Fa parte del Gruppo di lavoro Open Science dell’INRIM, con cui organizza attività di informazione e formazione sull’Open Science per i ricercatori. 
La Biblioteca INRIM fa parte del CoBiS (Coordinamento Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino e Provincia) dal 2011 ed è inserita nel progetto CoBiS LOD dal suo inizio.

 

Daniela Tafani

Daniela tafani

Daniela Tafani è docente di Etica e politica dell'intelligenza artificiale all'Università di Pisa.

 

 

 

 

 

 

 

Laura Testoni

Laura Testoni

Coordino il Polo Bibliotecario medico scientifico dell'Università di Genova. Occasionalmente pubblico su qualche rivista di settore. Faccio parte dell'Associazione Italiana Biblioteche. Mi occupo di cultura digitale.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento